Ai docenti della scuola primaria
Circ. n° 21 del 02/10/2024
Oggetto: Progetto nazionale “Scuola Attiva kids” per la scuola primaria anno scolastico 2024/2025.
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sport e Salute S.p.A., promuovono, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il progetto nazionale “Scuola Attiva kids” per l’anno scolastico 2024/2025.
Il progetto rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie prevede la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), al fine di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria.
L’iniziativa tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), e dalle
Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (Decreto n. 183 del 7 settembre 2024 di Adozione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica) che prevedono di avviare azioni sinergiche, sistematiche e preventive, tra le altre, anche in tema di educazione alimentare, alla salute, al
benessere della persona e allo sport.
Il progetto 2024/2025 mira, inoltre, a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con
Legge 234 del 30 dicembre 2021, che ha previsto tale figura a partire dall’anno scolastico 22/23 nella classe 5ª e dall’anno scolastico 2023/2024 nella classe 4ª.
1. CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO
Il progetto, per l’anno scolastico 2024/2025, presenta le caratteristiche generali riportate di seguito.
Per tutte le classi dalla 1ª alla 5ª:
– incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti
del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori;
– realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;
– formazione, supporto del Tutor e materiali didattici per l’adozione delle Pause Attive per aumentare il tempo attivo durante la giornata scolastica;
– realizzazione delle Feste di fine anno scolastico che si terranno nella prima settimana di giugno e comunque entro il termine delle lezioni;
– partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie,
realizzate in collaborazione con i Tutor, per valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education.
Per le classi 2ª e 3ª:
– un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività
riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l’attività di orientamento
motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio – sportive.
L’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.
Potranno essere previste delle manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente nel sito:
https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
L’iniziativa è compatibile con altre progettualità promosse dagli Uffici scolastici regionali, Enti locali e altri Organismi, riferite alla promozione ed al potenziamento dell’educazione fisica nella
scuola primaria. Per le istituzioni scolastiche che abbiano attive altre progettualità è possibile aderire a “Scuola Attiva Kids” anche con le sole classi non coinvolte in tali attività.
Gli approfondimenti inerenti al progetto sono disponibili nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
2. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Per la partecipazione al progetto delle classi di scuola primaria, le istituzioni scolastiche statali e paritarie interessate possono registrare l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2024/2025,
accedendo all’area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html osservando i seguenti passaggi:
• inserire il progetto nel Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) dell’Istituto, con l’inclusione di due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi di scuola primaria
destinatarie delle attività;
• individuare il Referente di Plesso o d’Istituto per il progetto, quale figura di riferimento e di contatto con il Tutor per il coordinamento e la programmazione delle attività motorie e di orientamento sportivo anche in funzione delle ulteriori progettualità sportive adottate in ambito scolastico in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Tale figura sarà prioritariamente individuata tra i docenti di scuola primaria con titoli adeguati (diploma Istituto superiore di educazione fisica – ISEF, Laurea in Scienze Motorie) e/o comprovate competenze nell’educazione fisica nella scuola primaria. Qualora l’istituzione scolastica non disponesse di tale professionalità, l’individuazione potrà ricadere su un docente di educazione fisica della scuola secondaria di I grado o eventualmente presente nei posti dell’organico dell’autonomia, con comprovate competenze anche nella scuola primaria.
• formalizzare l’adesione al progetto, inserendo nell’area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html i dati richiesti dal format;
• effettuare la scelta delle due Federazioni sportive che saranno oggetto delle attività di orientamento motorio- sportivo nelle classi 2ª e 3ª;
• allegare la delibera di adesione al progetto da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto ove si preveda anche l’inserimento delle due ore settimanali di educazione
fisica nella programmazione didattica delle classi aderenti;
• allegare il piano orario delle classi laddove fosse già definitivo;
• compilare e inviare il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, a conclusione delle attività.
L’adesione al progetto comporta una contrattualizzazione del Tutor da parte di Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) aderenti al progetto, con apposito contratto nel rispetto della normativa vigente, previa procura rilasciata dal legale rappresentante delle stesse FSN. Pertanto, l’adesione non è più revocabile né modificabile
nel numero delle classi e nelle sezioni aderenti, salvo cause di forza maggiore o segnalazione di gravi inadempienze o incompatibilità. A seguito della contrattualizzazione, sarà rilasciata al Tutor
una lettera di nomina, che dovrà essere consegnata al Dirigente Scolastico all’avvio dell’attività.
Si precisa che per le classi 4ª e 5ª il docente specialista ha libera scelta di avvalersi o meno del materiale didattico fornito per il progetto.
Gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche saranno pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Regionali.
In caso di incremento delle adesioni incompatibili con le risorse disponibili, sarà data priorità a plessi e classi che abbiano già partecipato a Scuola Attiva kids nelle precedenti edizioni.
Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dalle ore 12.00 del 1° ottobre 2024 alle ore 12.00 del 17 ottobre 2024.
Tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sono pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
Qualsiasi problematica inerente al funzionamento del portale di adesione al progetto “Scuola Attiva kids” potrà essere segnalata all’indirizzo e-mail: scuolattiva.primaria@sportesalute.eu.
Nel corso del progetto le Istituzioni saranno contattate per monitorare il corretto avvio e svolgimento dello stesso.
Le attività di orientamento motorio- sportivo e le Feste di fine anno saranno realizzate, come da calendario inserito nella relativa piattaforma e sinteticamente riportato nella Tabella allegata alla
presente nota; entro la fine delle attività didattiche.
3. FORMAZIONE
Sono previsti i seguenti momenti di formazione destinati a Tutor ed insegnanti:
• Per Tutor: informazione/formazione iniziale ed in itinere, nel corso dell’anno scolastico;
la formazione relativa all’orientamento motorio-sportivo sarà realizzata attraverso webinar, a livello nazionale in collaborazione con le FSN che abbiano aderito al progetto.
• Per Referenti di Plesso o d’Istituto, docenti titolari delle classi e insegnanti di Educazione motoria delle classi 4ª e 5ª: informazione/formazione su base volontaria sui contenuti
e gli strumenti didattici messi a disposizione.
I Referenti di Plesso o d’Istituto per il Progetto, in collaborazione con i Tutor, potranno realizzare momenti informativi destinati a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti Referenti per
l’Educazione fisica di plesso o d’Istituto.
4. TUTOR SPORTIVI SCOLASTICI
Il Tutor ha il compito di fornire alla scuola primaria supporto organizzativo e metodologico secondo le linee programmatiche previste dal progetto e concordate con il Ministero dell’istruzione e del
merito.
In particolare:
• collabora alla progettazione delle attività ludico motorie/sportive, alla programmazione iniziale, al coordinamento e alla realizzazione delle attività motorie e delle proposte sportive all’interno del Plesso scolastico, in stretto raccordo con l’insegnante di classe, il Referente di Istituto o di plesso per il Progetto “Scuola Attiva kids”, il referente di Educazione fisica di plesso e i docenti di Educazione motoria;
• collabora all’organizzazione e impostazione iniziale delle attività di progetto e fornisce agli insegnanti chiarimenti metodologici – didattici sui materiali del progetto e sul percorso formativo
previsto per gli insegnanti, anche chiedendo supporto al pool di formatori del Progetto;
• garantisce, a partire dalla firma del contratto e secondo il calendario previsto in piattaforma, un’ora a settimana di attività di orientamento motorio-sportivo per ciascuna classe 2ª e 3ª
assegnata affiancando l’insegnante titolare di classe. L’attività del Tutor riguarderà il kit didattico messo a disposizione della scuola e le due discipline sportive tra le FSN aderenti al Progetto,
indicate dalla scuola in fase di iscrizione in piattaforma;
• concorre a supporto del docente nella messa in atto di strategie per l’accessibilità, la partecipazione attiva e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);
• affianca il Referente per il progetto come riferimento per gli Organismi Sportivi che, a livello territoriale, vogliano proporre una propria progettualità all’interno della scuola, in
coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) per coordinare le proposte progettuali da realizzare nella scuola;
• supporta la realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” nonché del relativo contest previsto dal presente progetto, realizzando le azioni richieste;
• collabora con gli insegnanti, che aderiscono su base volontaria, all’organizzazione delle “pause attive”, anche con esemplificazioni pratiche insieme agli alunni, sulle schede didattiche
contenute nel kit proposto;
• concorre alla programmazione e garantisce la presenza in occasione delle Feste di fine anno scolastico, coinvolgendo eventualmente Organismi e società sportive del territorio, sulla base
delle Linee Guida previste;
• collabora all’organizzazione ed alla realizzazione delle Giornate del Benessere, che consistono in uscite didattiche che prevedono passeggiate e attività fisica in ambiente naturale,
qualora la scuola intenda aderire.
L’individuazione dei Tutor avviene mediante un “Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici” pubblicato nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html a cura di Sport e salute, valido per tutto il territorio nazionale.
Si raccomanda che il Tutor, in possesso di qualifiche tecniche dichiarate in fase di candidatura in piattaforma, in fase di abbinamento, dia priorità alle scuole che abbiano indicato la FSN relativa alla disciplina sportiva di cui è tecnico.
In caso di rinuncia nel corso dell’incarico, il Tutor deve obbligatoriamente dare immediata comunicazione, indicando le motivazioni, tramite e-mail alla struttura regionale di Sport e Salute, al
Dirigente Scolastico e al Referente territoriale di educazione fisica, in modo che possano essere
avviate le procedure per la sua sostituzione.
Le sostituzioni dei Tutor, in caso di eventuali rinunce pervenute, saranno possibili fino al 30 marzo 2025.
Per quanto non contenuto nella presente nota, si fa riferimento all’Avviso pubblico per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici disponibile al sito:
https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
Per l’avvio dell’attività, è vincolante la stipula del contratto e la partecipazione alla formazione iniziale.
5. ORGANISMI REGIONALI
A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola (ORSS), istituiti con Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale, che potranno riunirsi su
richiesta di uno dei componenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito o di Sport e Salute e composti dal:
• Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato);
• Coordinatore della struttura territoriale Sport e Salute (o un suo delegato);
• Presidente del Comitato Regionale del CIP (o un suo delegato);
• Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza;
• Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute.
• Rappresentante del Comitato regionale del CONI.
L’Organismo provinciale per lo Sport a Scuola è composto dal:
• Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale (o un suo delegato);
• Docente referente territoriale di educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza;
• Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute;
• Referente territoriale del CIP.
• Rappresentante del Comitato provinciale CONI.
I referenti per la scuola delle strutture di Sport e Salute, anche eventualmente avvalendosi di supervisori territoriali, avranno il compito, di supportare i Tutor e le Istituzioni scolastiche nella
realizzazione del progetto (inserimento del Tutor e avvio delle attività, monitoraggio sull’avvio e sulla corretta attuazione del progetto, verifiche e adempimenti di chiusura).
A seguito della verifica della congruenza e correttezza delle domande di candidatura presentate dai Tutor online, sono definiti gli elenchi graduati provvisori dei candidati Tutor. A seguito di tale
verifica, gli Organismi Regionali provvedono a:
1) pubblicare nei siti istituzionali dell’USR di riferimento e di Sport e salute S.p.A. gli elenchi graduati provvisori, dei candidati Tutor della rispettiva Regione e rendere noti i recapiti degli
Uffici competenti per informazioni ed eventuali reclami;
2) vagliare eventuali reclami da parte dei candidati Tutor;
3) verificare, anche a mezzo di campionatura ai sensi e per gli effetti degli articoli 71 e seguenti, del DPR n. 445 del 2000, le dichiarazioni rese dai candidati Tutor sulla piattaforma telematica;
4) pubblicare l’elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie (plessi e classi) aderenti al progetto, indicando le Federazioni Sportive Nazionali scelte in fase di adesione,
entro il 24 ottobre 2024;
5) pubblicare l’elenco graduato definitivo dei Tutor, nei siti istituzionali dell’USR di riferimento e di Sport e salute S.p.A. firmati dai componenti dell’ORSS, entro il 5 novembre 2024;
6) coordinare le operazioni di abbinamento dei Tutor alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie nel rispetto degli elenchi graduati definitivi dei candidati e verificare le incompatibilità
previste dall’avviso pubblico. Tali procedure avvengono in presenza degli stessi candidati e dei Dirigenti scolastici delle scuole aderenti o dei loro rispettivi delegati. In caso di nomine
decentrate, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola delegano i corrispondenti Organismi Provinciali per lo Sport a Scuola;
7) pubblicare gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche ed educative entro il 20 novembre 2024 sui siti degli Uffici Scolastici Regionali;
8) organizzare un incontro informativo regionale e coordinare la stipula dei contratti con i Tutor entro il 20 novembre 2024 prevedendo l’estensione della partecipazione anche a possibili
“sostituti Tutor”, individuati tra i primi candidati non incaricati, disponibili per la sostituzione in caso di eventuale interruzione di rapporto contrattuale di Tutor,
9) raccordare gli impegni delle eventuali articolazioni territoriali per garantire il rispetto delle operazioni e dei tempi previsti per la realizzazione del progetto;
10) ottemperare alle richieste relative al monitoraggio del grado di soddisfazione delle aspettative, tramite compilazione e invio delle relazioni finali.
Premesso quanto sopra, nel caso in cui non sia possibile garantire la copertura degli Istituti scolastici che abbiano aderito all’attività progettuale poiché sono stati utilizzati tutti i candidati
presenti negli elenchi graduati definitivi, al fine di consentire a tutte le scuole aderenti la possibilità di partecipare al progetto, si suggerisce, nelle realtà territoriali che ne hanno necessità,
di procedere come segue:
a) aumentare, ove ritenuto opportuno, il numero delle classi ai Tutor già individuati;
b) attingere dagli elenchi graduati delle province limitrofe;
c) sanare, ove possibile, la posizione dei candidati esclusi dagli elenchi graduati definitivi attraverso la produzione della documentazione mancante;
d) solo in ultima analisi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, in accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici scoperti, individueranno altri candidati al di fuori degli elenchi
graduati, ma in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico.
Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola trasmetteranno tempestivamente alla Segreteria nazionale di progetto i nominativi degli interessati, la relativa documentazione e i curricula vitae.
La procedura di cui sopra non pregiudica la partenza del progetto negli Istituti scolastici e nei plessi per i quali è avvenuto regolarmente l’abbinamento con i Tutor.
PROGETTI REGIONALI/TERRITORIALI PER L’EDUCAZIONE FISICA
Nei territori in cui le Regioni o gli Enti Locali mettano a disposizione risorse per progetti Territoriali per l’educazione fisica nella scuola primaria, si suggerisce che tutti gli interlocutori
istituzionali coinvolti abbiano cura di razionalizzare le risorse, realizzando opportune sinergie al fine di:
– garantire il più ampio coinvolgimento possibile delle scuole;
– incrementare il numero delle classi coinvolte nelle iniziative;
– garantire agli studenti maggiori opportunità di educazione fisica e sportiva.
Nelle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia vi sarà una sperimentazione del progetto anche per le classi 1ª con un’ora a settimana di attività e saranno previste inoltre attività formative aggiuntive
e feste di fine anno a livello regionale/territoriale.
In allegato:
La nota Prot. N. 2942 del 02-10-2024.
Il cronoprogramma delle attività con annesse scadenze.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93
Domenico Leonardi
Collaboratore scolastico