Circolare 34

34 – Riavvio Sportello d’Ascolto e mediazione scolastica per Alunni Genitori e Personale Scolastico.

Da Lunedì 14  ottobre all’interno dell’Istituto sarà attivo lo Sportello di Ascolto.

Della Scuola Secondaria Di Primo Grado

Circ. n° 34 del 08/10/2024

Oggetto: Riavvio Sportello d’Ascolto e mediazione scolastica per Alunni Genitori e Personale Scolastico.

Da Lunedì 14  ottobre all’interno dell’Istituto sarà attivo lo Sportello di Ascolto inteso come uno spazio riservato ai ragazzi, ai loro problemi e difficoltà, ma anche come uno spazio di incontro e confronto per i genitori, per comprendere e CERCARE di risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo scopo è di svolgere un’efficace azione di promozione del benessere scolastico, contrastando la violenza verbale e non, il bullismo ed ogni forma di discriminazione, ed attivare un processo di recupero delle risorse relazionali.

I contenuti dei colloqui saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Affinché gli studenti possano accedere autonomamente allo sportello è necessario il consenso informato, allegato alla presente circolare, debitamente sottoscritta dai genitori.

Qualora si presenti la necessità di interventi all’interno delle classi, è possibile effettuarli solo se vi è il consenso informato, firmato da tutti i genitori degli alunni.

Lo “Sportello di Ascolto psicologico” è realizzato dall’Amministrazione del Comune di Catania e condotto dalla Psicologa Dott.ssa Giuseppina Alì e dal pedagogista Dott.re Michele Massimiliano Nicotra.

E’ disponibile per gli alunni ed i genitori   dalle ore 9,00 alle ore 12,30 nelle seguenti giornate:

Il lunedì nel Plesso Gramignani

Il venerdì nel Plesso Fontanarossa

Il coordinatore di classe avrà il compito di raccogliere tutti i consensi per poi consegnarli alla psicologa.

I genitori potranno contattare direttamente la psicologa e il pedagogista al seguente indirizzo email mediazionescolastica.ritaatria@gmail.com

Referente Maria Grazia Bonaccorsi

(Dott.ssa Concetta Tumminia)