Ai Docenti
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Circ. n° 22 del 02/10/2024
Oggetto: Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica.
Il fenomeno della dispersione scolastica viene considerato uno dei nodi fondamentali da affrontare e risolvere per proiettarsi verso una crescita “sostenibile e inclusiva”. A tal fine si
richiedono interventi tempestivi e integrati, considerata anche la stretta connessione esistente fra dispersione scolastica, devianza minorile e nuove forme del disagio infanto-giovanile (bullismo,
cyberbullismo, dipendenze, ecc).
Solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.
Si indicano qui di seguito le procedure da attivare per la prevenzione e il recupero delle fenomenologie di:
• EVASIONE SCOLASTICA: situazione del minore che, pur essendo obbligato a frequentare la scuola, non entra mai nel circuito formativo e pertanto non è conosciuto dall’Istituzione
scolastica): Entro la prima settimana di ottobre i coordinatori di classe segnalano eventuali alunni che non si sono presentati a scuola;
• ABBANDONO SCOLASTICO: situazione del minore che dopo aver frequentato per un certo periodo la scuola, interrompe precocemente e arbitrariamente la frequenza): Si segnala
assenza ingiustificate pari o superiori a 10 gg.
• FREQUENZA IRREGOLARE: situazione del minore che, pur non abbandonando definitivamente la scuola, frequenta in modo saltuario compromettendo la continuità del processo formativo):
Si segnalano eventuali assenze saltuarie per un totale di 7 gg al mese
• DEVIANZA MINORILE
• DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
In situazioni che rientrano nei suddetti casi si procederà secondo quanto segue:
Il docente prevalente o il coordinatore di classe dovrà comunicare entro giorno 07 ottobre 2024 il nominativo dell’alunno da segnalare compilando la scheda segnalazione e il monitoraggio mensile inoltre dovrà inviare il resoconto delle assenze di tutta la classe nel modello Excel al seguente indirizzo mail:
mariagrazia.bonaccorsi@scuola.istruzione.it
Referente: Ins. Maria Grazia Bonaccorsi
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93
Domenico Leonardi
Collaboratore scolastico