29 – Conferenza ONU sul Clima di BAKU (COP29)

Per iscrivere la tua classe compila questo form fino al 31 ottobre 2024.

Domenico Leonardi

Collaboratore scolastico

Ai docenti della scuola secondaria 1° grado

Oggetto: Laboratorio online “La mia Scuola alla conferenza ONU sul clima – COP29”

Si comunica ai Sig. Docenti della scuola secondaria di 1° grado che anche quest’anno l’associazione Viraçao&Jangada offre la possibilità di conoscere da vicino i negoziati ONU sul clima con il progetto “La mia scuola alla Conferenza ONU sul clima – COP29”, promosso e cofinanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) della Provincia autonoma di Trento. Il progetto è realizzato da Viraçao&Jangada in partnership anche con MUSE (Museo delle Scienze di Trento), Italian Climate Network, MED (Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione) e Cova Cucine.
Le attività sono gratuite e rivolte alle scuole medie e superiori.
Le attività previste sono le seguenti:
  1. FORMAZIONE
La prima attività sarà un momento di formazione online che si terrà venerdì 8 novembre dalle ore 11:00 alle 13:00. Climatologi ed esperte/i dei negoziati sul clima spiegheranno e racconteranno cosa accade all’interno delle COP, per capire come funziona il complesso meccanismo del vertice delle Nazioni Unite per il clima.
  1.  APPROFONDIMENTO E GIOCO DI SIMULAZIONE DI UNA COP
La seconda fase, da svolgere in autonomia dai docenti e studenti, prevede un approfondimento relativo alla Conferenza ONU sul Clima tramite:
a)  la lettura di un testo di approfondimento,
b) la visione di video e
c) un gioco di simulazione dei negoziati ONU sul clima.
Queste risorse didattiche verranno inviate direttamente ai docenti iscritti.
Inoltre gli studenti potranno informarsi su quanto avverrà alla COP29 a partire dai contenuti pubblicati sui canali di comunicazione di Agenzia di Stampa Giovanile: sul sito (http://www.stampagiovanile.it/) e sui profili social Instagram (https://www.instagram.com/stampagiovanile/) e Facebook (https://www.facebook.com/StampaGiovanile/?locale=it_IT).
Tali contenuti saranno prodotti prima e durante le due settimane di svolgimento della COP29 da una delegazione di giovani che da Trento voleranno a Baku per seguire e raccontare il vertice ONU sul clima con Viraçao&Jangada. Sarà possibile approfondire questi contenuti in altre tre lingue oltre all’italiano: inglese, portoghese e spagnolo.
  1. CONFERENCE LIVE DA BAKU
Il terzo momento sarà la partecipazione alla Conference Live in diretta online da Baku giovedì 21 novembre alle ore 11:00, per la durata di nr. 1 ora, sul canale YouTube di Agenzia di Stampa Giovanile. Le classi saranno in dialogo con esperte/i e giovani partecipanti in loco, che racconteranno quanto avviene alla COP29 e risponderanno alle domande pervenute.
ISCRIZIONI
Per iscrivere la tua classe compila questo form fino al 31 ottobre 2024. Poi riceverai tutti i materiali e le informazioni più dettagliate.
Per informazioni: Paulo Lima, paulo@viracao.org / +39 348 193 6763
Viração&Jangada è un’associazione che mette in campo azioni per promuovere tra i giovani e gli adolescenti la cultura della partecipazione e della sostenibilità attraverso progetti internazionali di educomunicazione. Tra i progetti si annoverano Agenzia di Stampa Giovanile, un’iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l’uso creativo dei nuovi e tradizionali metodi di comunicazione e informazione e la partecipazione alle Conferenze ONU sul Clima, un progetto di educazione alla cittadinanza globale e planetaria attivo dal 2012 sulle tematiche dell’emergenza climatica e che in 13 anni ha portato più di 100 ragazze e ragazzi alle COP.
Referente Prof. Giuseppe Emma
(Dott.ssa Concetta Tumminia)