Ai docenti interessati
Circ. n° 31 del 08/10/2024
Oggetto: Attivazione degli account istituzionali Google Workspace for Education per docenti A.S. 2024-2025.
Si comunica alle SS.LL. che da delibera n° 22 del collegio dei docenti del 04/09/2024, approvata la proposta di modalità riunioni on line, il nostro istituto in accordo con le linee guida del Piano Nazionale per la Scuola Digitale da ad ogni docente un ACCOUNT personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google (Meet per le riunioni on line) e al servizio di posta elettronica Gmail che rimarrà attivo e fruibile fino al termine dell’attività lavorativa presso il nostro Istituto.
Le caselle di posta appartengono al dominio @icfontanarossa.edu.it di cui l’Istituto è proprietario. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse
dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi. L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo ACCOUNT e di essere il ricevente dei messaggi spediti
al suo ACCOUNT.
Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@icfontanarossa.edu.it.
Sarà necessario eliminare, se presenti nel nome o cognome, accenti, apostrofi, maiuscole e spazi (esempio: Giosué Dall’Acqua si scriverà giosue.dallacqua).
L’account G Workspace sarà attivato ai docenti che ne faranno richiesta anche a chi opera nell’Istituto temporaneamente (supplenti, assistenti all’autonomia e tirocinanti),
tramite il sottoscritto Domenico Leonardi in qualità di Amministratore della piattaforma, l’utente potrà contattarmi all’indirizzo domenico.leonardi@icfontanarossa.edu.it.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale da me fornita, in qualità di Amministratore, in fase di attivazione dell’account.
Essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta né comunicata a terzi e dovrà essere ACCURATAMENTE conservata.
N.B. La piattaforma G Suite For Education, non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati dei docenti a fini pubblicitari. Essa, inoltre, ha un
valore fortemente inclusivo, in quanto consente di lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Come da REGOLAMENTO in caso di violazioni degli account, attività anomale o sospette, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato.
La G Workspace Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education https://www.google.it/edu
Amministratore della piattaforma Domenico Leonardi
Domenico Leonardi
Collaboratore scolastico