Circolare 64

64 – Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica.

Solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.

Avatar utente

Domenico Leonardi

Collaboratore scolastico

Ai Docenti
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado

Circ. n° 64 del 29/10/2024

Oggetto: Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica.

Il fenomeno della dispersione scolastica e dell’uscita precoce dal sistema di istruzione viene considerato uno dei nodi fondamentali da affrontare e risolvere per proiettarsi verso una crescita “sostenibile e inclusiva”. A tal fine si richiedono interventi tempestivi e integrati, considerata anche la stretta connessione esistente fra dispersione scolastica, devianza minorile e nuove forme del disagio infanto-giovanile (bullismo, cyberbullismo, dipendenze, ecc).
Solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.
Si indicano qui di seguito le procedure da attivare per la prevenzione e il recupero delle fenomenologie di:
• EVASIONE SCOLASTICA: situazione del minore che, pur essendo obbligato a frequentare la scuola, non  entra mai nel circuito formativo e pertanto non è conosciuto dall’Istituzione scolastica);
Entro la prima settimana di ottobre i coordinatori di classe segnalano eventuali alunni che non si sono presentati a scuola-
• ABBANDONO SCOLASTICO: situazione del minore che dopo aver frequentato per un certo periodo la scuola, interrompe precocemente e arbitrariamente la frequenza);
Si segnala assenza ingiustificate pari o superiori a 10 gg.
• FREQUENZA IRREGOLARE: situazione del minore che, pur non abbandonando definitivamente la scuola, frequenta in modo saltuario compromettendo la continuità del processo formativo);
Si segnalano eventuali assenze saltuarie per un totale di 7 gg al mese
• DEVIANZA MINORILE
• DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
In situazioni che rientrano nei suddetti casi si procederà secondo quanto segue.
Il docente prevalente o il coordinatore di classe dovrà compilare il resoconto assenze in Excel di tutti gli alunni della classe con eventuali comunicazioni e la scheda informativa .Inoltre solo nei
casi in cui si deve avviare una procedura compilare la scheda segnalazione singolo alunno .
INVIARE ENTRO IL 5 NOVEMBRE ALLA SEGUENTE MAIL :
mariagrazia.bonaccorsi@scuola.istruzione.it

Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati