Circolare 69

69 – Segnalazione caso di scabbia. Misure di prevenzione e profilassi.

La scabbia è una malattia infettiva dovuta ad un parassita (acaro) che penetra nello strato superficiale della pelle e determina delle piccole lesioni cutanee.

Avatar utente

Domenico Leonardi

Collaboratore scolastico

Ai referenti di plesso

Al personale scolastico

Ai genitori

Al DSGA

Circ. n° 69 del 04/11/2024

Oggetto: Segnalazione caso di scabbia. Misure di prevenzione e profilassi.

A seguito di segnalazione di due casi  di scabbia accertato, verificatosi presso la Scuola dell’Infanzia – plesso Moncada – si richiamano le principali misure di profilassi, di igiene ambientale e di prevenzione che devono essere attuate nel caso specifico.

Misure di profilassi

La scabbia è una malattia infettiva dovuta ad un parassita (acaro) che penetra nello strato superficiale della pelle e determina delle piccole lesioni cutanee. Si tratta di piccoli ponfi o solchi arrossati che si possono avere negli spazi tra le dita delle mani e dei piedi, sulla parte anteriore dei polsi e dei gomiti, sull’addome, sulle cosce, ecc. Queste lesioni determinano prurito che è più spesso notturno. Si possono avere delle lesioni legate al grattamento che talvolta possono infettarsi. Questi parassiti non sono portatori di altre malattie. La scabbia guarisce non appena si inizia la profilassi efficace. Sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, al fine di rilevare eventuali sintomi e, nel caso, è opportuno consultare il medico.

Modo di trasmissione

La trasmissione si ha con un contatto diretto pelle a pelle con la persona infestata o raramente, con un contatto con effetti personali infestati.

L’infettività della malattia è molto modesta per cui perché avvenga la trasmissione il contatto deve essere ravvicinato e molto prolungato.

Misure di prevenzione

Le misure di prevenzione efficaci che si attuano regolarmente in presenza di casi di scabbia, data anche la modesta possibilità di trasmissione, prevedono l’allontanamento e il trattamento soltanto della persona infestata (non è prevista alcuna quarantena per la classe).

Misure di igiene ambientale

Aerare i locali più frequentemente e disinfettare i pavimenti delle aule, i banchi, i piani di lavoro ed i giocattoli con prodotti disinfettanti di uso comune.

Riammissione a scuola

Per la riammissione a scuola è necessario che i genitori consegnino a scuola il certificato del medico curante che attesti la guarigione del/la proprio/a figlio/a. La disinfestazione ambientale non è prevista per legge.

Si specifica, inoltre, che quanto sopra trascritto è valido solo ed esclusivamente per i casi di reale accertamento e non di voci generiche non meglio definite, che continuano a circolare, fuori dal perimetro scolastico, e che stanno involontariamente creando un clima di allarmismo inutile e dannoso al benessere dei bambini.

Si resta come di consueto a disposizione della comunità scolastica tutta.

Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati