Al Personale dell’I.C. Rita Atria
Oggetto: Incontro di disseminazione finale Erasmus+ Staff Mobility presso il Teatro di Nuova Masseria Moncada previsto per giorno 21.05.2024 – ore 15:00
Gentili membri della comunità scolastica, è con grande piacere che Vi invitiamo a partecipare ad un evento di disseminazione finale del Progetto Erasmus+ promosso dalla nostra scuola nell’anno scolastico 2023/2024.
Ciò che rende speciale questa iniziativa è il suo focus sulla didattica innovativa e inclusiva, ma anche sull’educazione alla sostenibilità , che si riflette nell’uso delle tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento e promuovere la creatività e la cooperazione tra gli studenti, nella consapevolezza che l’Italia non ha niente da invidiare agli altri paesi europei in merito al concetto di inclusione, ma anche nell’idea di sostenibilità quale capacità di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la capacità delle future generazioni di fare i conti con le loro necessità .
L’I. C. Rita Atria ha abbracciato pienamente questo approccio prediligendo l’uso delle piattaforme digitali, strumenti multimediali e risorse online per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, stimolante che vede anche il personale docente e non docente protagonista del cambiamento e attori principali nella costruzione di una società migliore.
L’Erasmus+ nella sua forma particolare di Staff Mobility, oltre a mettere al centro l’esperienza degli insegnanti coinvolgendoli in attività collaborative e interattive durante i corsi di formazione, ma anche durante le esperienze di Job Shadowing, ha consentito di promuovere un percorso di leadership condivisa, collaborazione e lavoro di squadra come modello per noi e per i nostri alunni. Queste cinque esperienze sono state un’opportunità per riconoscere e celebrare la nostra apertura verso una dimensione europea attraverso i progetti Erasmus Plus e per condividere con Voi tutti i risultati di questo lavoro.
Vi invitiamo quindi a unirVi a noi in questo importante evento.
Sarà un’occasione per riflettere sul nostro percorso finora intrapreso e per guardare avanti, verso nuove sfide e opportunità di crescita.
Cordiali saluti.
Il DSGA
Dott.ssa Emanuela Ricceri
Domenico Leonardi
Collaboratore scolastico