Progetto Regionale “PER UNA PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI – Come affrontare e prevenire la violenza maschile sulle donne“

Progetto "PER UNA PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI"

Avatar utente

Domenico Leonardi

Collaboratore scolastico

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con la “Biblioteca delle Donne – Centro di consulenza legale -UDI ets, ha dato vita ad un percorsi di formazione biennale
dal titolo del progetto PER UNA PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI – come affrontare e prevenire la violenza maschile sulle donne. Il percorso sarà finalizzato: – ad acquisire conoscenze sul problema della violenza maschile sulle donne e sugli strumenti utili per sensibilizzare le/gli studenti sui temi di un’interazione sicura e del benessere all’interno delle relazioni affettive; – ad implementare attività in classe che sfidino gli stereotipi e promuovano rappresentazioni positive di uomini e donne nonché una riflessione sul carattere sessuato al maschile della cultura data; – ad acquisire la capacità di orientare attivamente e criticamente, nelle classi, la ricezione dei messaggi massmediatici; – ad elaborare materiali educativi adatti all’età e al gruppo classe.
Mira inoltre: – ad integrare l’educazione alle “competenze per la vita” nel curriculum, con argomenti come l’interazione, l’empatia e la risoluzione dei conflitti; – a mettere in atto azioni
educative che sorreggano ragazze e ragazzi nell’ascolto di sé e nell’individuazione ed espressione di esigenze, aspettative, desideri autonomi per sviluppare e consolidare, in particolare nelle alunne, l’autostima, la consapevolezza di sé e dell’inviolabilità del proprio corpo, nonché per favorire la consapevolezza dei propri criteri di scelta attorno all’affettività e alla sessualità oltre che la capacità di riconoscere i fattori e le situazioni di rischio; – a sviluppare un’azione educativa per fornire a bambine/i e ragazze/i strumenti utili per destreggiarsi nel mondo dell’affettività e delle relazioni.
In particolare, il progetto si articolerà in due momenti:
● il primo anno sarà indirizzato alla conoscenza del fenomeno e alla presa di coscienza, in
un’ottica consapevole della differenza sessuale;
● nel secondo anno le/gli insegnanti lavoreranno nelle classi e documenteranno i lavori svolti
in una mostra che raccoglierà tutte le produzioni
Il programma di intervento prevede quindi:
1. una pratica di formazione delle/gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo
e secondo grado che si svilupperà nel corso di due anni scolastici 2024/25 e 2025/26;
2. un’azione didattica rivolta alle/gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e
secondo grado da attivare da parte delle scuole e delle/dei docenti che hanno seguito la pratica di
formazione;
3. una mostra che illustrerà le produzioni realizzate dalle/gli studenti attraverso un’ampia
gamma di modalità di espressione e di comunicazione (poesia, foto, musica, teatro, multimedialità,
cinema, ecc.)
Il percorso biennale, sarà rivolto alle/ai docenti dei tre ordini di scuola – dalla primaria alla secondaria superiore – che formeranno quattro gruppi, due su Palermo e due su Catania, composti
ciascuno da 30 insegnanti per un totale di 120 destinatari.
La fase formativa si avvierà da novembre 2024 e terminerà nel mese di aprile 2025, con incontri da realizzarsi secondo il calendario allegato, alternando, per ogni incontro, il luogo di presenza e la
modalità a distanza, ovvero gli incontri si terranno una volta a Palermo in presenza e in simultanea a distanza a Catania e viceversa, così fino alla conclusione degli incontri formativi.
I lavori di gruppo si terranno in presenza nei mesi di settembre e ottobre 2025 e prevederanno la realizzazione di due incontri a Palermo e due a Catania. I corsi si terranno per l’area occidentale presso l’Istituto Majorana, Via G. Astorino, 56 – Palermo;
per quella orientale presso il Convitto Nazionale Mario Cutelli, Via Vittorio Emanuele II n. 56 – Catania.
Ai fini dell’adesione all’iniziativa progettuale, le/i docenti che vorranno partecipare compileranno il
modulo predisposto dall’Istituto “Majorana” di Palermo, reperibile al link
https://forms.office.com/e/XdDJihirLp , entro il 28 novembre 2024. Le istanze saranno accolte in ordine di arrivo e fino al numero massimo fissato di partecipanti.

Documenti