In riferimento alla nota inviata dal sindacato UIL Scuola RUA, “indicazioni operative” per lo svolgimento delle relazioni sindacali.

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
della regione Sicilia
Alle RSU e TAS
degli Istituti di ogni ordine e grado
della regione Sicilia

OGGETTO: Relazioni sindacali, soggetti aventi titolo a contrattazione, confronto, informativa.
In riferimento alla nota inviata dal sindacato UIL Scuola RUA, contenente non meglio precisate “indicazioni operative” per lo svolgimento delle relazioni sindacali, per le quali tale sindacato si ritiene in diritto di essere convocato, sia pure limitatamente ed esclusivamente agli incontri di informativa e confronto, e non a quelli di contrattazione, si ritiene opportuno rappresentare quanto segue, al fine di prevenire l’insorgere di contenzioso, altrimenti inevitabile.
La richiesta della UIL Scuola rimanda, per le argomentazioni di fatto e diritto, a una nota allegata dell’Ufficio Legale nazionale, nella quale vengono riportati, in modo peraltro piuttosto confuso ma evidentemente strumentale, alcuni passaggi dell’ordinanza datata 20 giugno 2024 del Tribunale di Roma, seguiti da altri brani estratti dalla precedente ordinanza emessa ex art. 700 c.p.c. in data 29 aprile 2024.
È il caso di evidenziare che con l’ordinanza del 29 aprile 2024 la UIL Scuola veniva ammessa solo in via cautelare, in attesa del pronunciamento di merito, alle fasi di informativa e confronto delle relazioni sindacali.
La successiva Ordinanza del 20 giugno 2024, negando la sussistenza delle ragioni che consentono di disporre un provvedimento cautelare, ha espressamente revocato l’ordinanza del 29 aprile u.s., la quale pertanto non può più ritenersi efficace e produttiva di effetti. Conseguentemente il MIM dal 20 giugno non convoca più la UIL Scuola RUA né per l’informativa né per il confronto.
Pertanto, in attesa del pronunciamento definitivo di merito, rinviato all’udienza già fissata dal Giudice per il prossimo 11 dicembre, le uniche organizzazioni titolari delle relazioni sindacali a livello regionale e di istituto, per le fasi di contrattazione, confronto e informativa, sono quelle firmatarie del CCNL 2019/21, mentre non ha titolo a parteciparvi in alcuna fase il sindacato UIL Scuola RUA, in quanto non firmatario del CCNL.
Si chiede al Direttore Regionale di volersi adoperare affinché alle disposizioni del Giudice sia data puntuale e uniforme applicazione in ogni sede amministrativa e scolastica.
FLC CGIL
Gianna Fracassi

FSUR CISL
Ivana Barbacci

SNALS CONFSAL
Elvira Serafini

ANIEF
Marcello Pacifico

In allegato: La lettera a USR e scuole su relazioni sindacali 19 luglio 2024.